Home - L`Artigiano Comasco

LO SPAZIO ARTIGIANO



ROBERTA REDAELLI, AMBASCIATRICE DELL’ELEGANZA SERICA E DELL’ECCELLENZA COMASCA IN COREA DEL SUD

Dal 30 ottobre al 2 novembre 2023, la stilista Roberta Redaelli, Presidente di Mestiere Sarti e Stilisti per Confartigianato Imprese Como, è stata selezionata da un comitato coreano per portare l`eleganza serica e l`eccellenza comasca alla Biennale dell`Artigianato e dell`Arte Popolare di Jinju, in Corea del Sud, rappresentando il distretto tessile comasco e Como Città Creativa UNESCO. 

In primo piano, nella kermesse internazionale della Biennale coreana, un capolavoro di tecnologia e creatività made in Como: uno spolverino in organza di seta stampata a rilievo, realizzato grazie alle innovative tecnologie di stampa 3D di Cre? Creation Opportunity Centro Sperimentale e Creativo di Creazioni Digitali, una gonna e un top in tessuto di paillettes stampato effetto pelle di sirena, con rifiniture in seta coordinata. Opere ispirate dalla collaborazione con l`artista Mechthild Ackermann. 

La Redaelli racconta con entusiasmo che l’accoglienza alla Biennale di Jinju, una manifestazione internazionale curata nei minimi dettagli in chiave contemporanea, per esaltare al massimo l`arte artigiana esposta, valorizzando al meglio ogni singolo artista. Infatti Redaelli ha messo in evidenza con grande soddisfazione che: “essere stata selezionata come artista-artigiana, rappresentante di Como Città Creativa UNESCO da un comitato straniero per rappresentare il distretto tessile comasco e il nostro saper fare plurisecolare in una manifestazione internazionale così importante e prestigiosa è stato un onore. Gli artisti-artigiani selezionati per l’edizione 2023 hanno partecipato alla cerimonia del taglio del nastro della Biennale, si è trattato di un momento significativo, perché ci siamo sentiti protagonisti, inoltre essere l’unica italiana selezionata per rappresentare il nostro Paese è un`emozione immensa.”  

La Biennale di Jinju è nata nel 2019 con l`obiettivo di rafforzare gli scambi tra le Città Creative UNESCO e grazie agli sforzi compiuti dall’Ufficio di Coordinamento dedicato a Como Città Creativa UNESCO di Fondazione Alessandro Volta ha costituito un contesto in cui è stato possibile consolidare i legami culturali tra Como e Jinju. Tutti gli artisti-artigiani selezionati dal comitato coreano hanno potuto partecipare all’interscambio culturale dell`edizione 2023 della Biennale, un interscambio che ha permesso di avvicinare culture provenienti da tutto il mondo.  

Davide Gobetti, Presidente del Settore Moda di Confartigianato Imprese Como e Consigliere di Fondazione Alessandro Volta, ha sottolineato il significativo contributo della stilista nel rappresentare i valori di Como Città Creativa per in un contesto internazionale di prestigio: “siamo orgogliosi che una stilista artigiana nostra associata abbia potuto valorizzare l’eccellenza del nostro distretto, la passione per la Cultura del Fare che ci contraddistingue e che il progetto Como Città Creativa per UNESCO tutela quotidianamente.”  

La città di Jinju sorge nel sud-est della Repubblica di Corea con una popolazione di 360.000 abitanti ed è riconosciuta come una delle principali città d`arte e cultura del Paese. Nel 2023 la città di Jinju ha intrapreso un dialogo virtuoso con il Comune di Como e con la Camera di Commercio di Como-Lecco, infatti nel marzo 2023 è stata svolta una visita di una delegazione coreana a Como.  Jinju, esprime un`eccellenza nel campo dell’artigianato in cui sono inclusi tre ambiti: la produzione di mobili in legno, la produzione di coltelli ornamentali e l`artigianato del metallo, oltre all`industria della seta di Jinju, che vanta 1.000 anni di storia. La città di Jinju è molto attiva nell`organizzazione di eventi culturali dedicati alla creatività e l`effetto economico dei festival locali ammonta a 16 milioni di dollari all’anno.

 

Foto Gallery


A cura di Francesca Sormani